EVENTI QUEC

Iniziative per accompagnare la crescita di persone e aziende

Nuovo Regolamento Privacy Cosa Cambia

Un incontro per capire quali sono le novità del nuovo Regolamento Europeo Privacy (GDPR) in vista della prossima entrata  in vigore.


 

Il prossimo 25 maggio il nuovo Regolamento Europeo Privacy sarà definitivamente operativo: la data si avvicina. E’ arrivato il momento di fare il punto sulle novità e sugli adempimenti che coinvolgeranno direttamente aziende e professionisti.

Il nuovo Regolamento Europeo pone, infatti, la tutela dei dati quale diritto fondamentale dell’individuo. E questo porta, ovviamente, verso misure mirate ad un maggior livello di tutela per i titolari dei dati ma anche a sanzioni più gravi in caso di violazioni.

Di conseguenza, alle aziende sarà richiesto di adottare tutte le misure tecniche e organizzative in grado di garantire una raccolta e un utilizzo conforme alle nuove regole.

Quindi di prestare maggiore attenzione non solo alle modalità di trattamento, alle informative e alla raccolta del consenso. Ma anche alla risposta alle richieste delle persone, soprattutto se legate alla presenza su siti web o in banche dati online.

Per queste ragioni, ad esempio, il Regolamento richiede un linguaggio chiaro e semplice e chi fornisce servizi internet avrà sempre bisogno di un consenso esplicito espresso prima di poter utilizzare i dati personali.

La Privacy, d’ora in poi, sarà un elemento da gestire in modo attento dal momento in cui si decide di raccogliere dati e durante tutto il trattamento degli stessi.

Ma cosa cambia nella realtà?

L’incontro vuole quindi essere un momento di confronto per capire cosa cambia veramente per le aziende e i professionisti. E sopratutto quali sono le conseguenze reali delle nuove disposizioni del Regolamento.

Per queste ragioni, gli aspetti più importanti ma anche più delicati della nuova normativa saranno analizzati in dettaglio:

  • Obbligo di trasparenza
  • Privacy by Design e by Default
  • Data Breach
  • Valutazione di impatto
  • Responsabile della Protezione dei Dati DPO
  • Portabilità dei Dati
  • Formazione del Personale
  • Nuova Informativa e Consenso
  • Sanzioni Amministrative.

 

L’incontro è gratuito. Per partecipare e avere maggiori informazione contattare la Segreteria Organizzativa: e-mail segreteria@quec.net oppure tel. 0583.975085.

Scarica Modulo di Adesione – Scarica Programma Incontro Privacy