Nuove professioni il Tecnico degli Apparecchi Elettromedicali

Tecnico delle Apparecchiature Elettromedicali

Parte a Lucca il  corso per Tecnico Qualificato in Apparecchiature Elettromedicali, un corso con 3 mesi di stage nelle aziende del settore.

Riconosciuto a livello nazionale ( a numero chiuso) il corso prevede 2 mesi in aula ( 300 ore con frequenza full time dal lunedì al venerdì) e 3 mesi di stage presso le aziende biomedicali partner ( lo stage può essere organizzato su tutto il territorio nazionale).

Ma chi è e di cosa si occupa il tecnico delle apparecchiature medicali?
Questa figura, come dice il nome, gestisce le apparecchiature biomedicali che sono presenti nelle strutture sanitarie sia pubbliche che private, dal momento in cui esse vengono installate in un determinato presidio (ad esempio una Asl, un’ospedale, un centro riabilitativo ecc…). Ne cura quindi la manutenzione, la riparazione, il collaudo e i relativi aspetti di tipo amministrativo.

Sbocchi professionali
Il tecnico delle apparecchiature elettromedicali è’ una figura sempre più richiesta dalle strutture sanitarie.
Le apparecchiature di diagnosi, terapia e riabilitazione, hanno raggiunto una grande diffusione all’interno delle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, e costituiscono un parco tecnologico di grande valore economico, fortemente innovativo e con molteplici funzioni, che richiedono competenze tecniche e organizzative di un certo tipo, per venire incontro alle esigenze di chi le utilizza e giustificare la portata di investimenti molto consistenti.

Al termine del corso, il tecnico sarà in grado di inserirsi nelle realtà operative, produttive e gestionali del settore (global service, industrie di progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi elettromedicali o di apparecchiature e software riguardanti i sistemi medicali). Potrà operare inoltre presso aziende farmaceutiche o biomediche e presso le aziende ospedaliere pubbliche e private come tecnico per la gestione e la manutenzione delle apparecchiature elettromedicali.

Contatta la responsabile del corso
Annarita Ferraioli email mail@quec.net – telefono 0583.975059 (oppure compila in format online ti invieremo una mail con tutte le informazioni sul corso)