FORMAZIONE AZIENDALE

SICUREZZA SUL LAVORO

Formazione Addetti Antincendio Rischio Medio

Corso obbligatorio con rilascio di Attestato di Frequenza

Sede: Capannori (LU) – Aula Formativa Quec
Durata: 8 ore
Frequenza Obbligatoria: Si, per il 90% del monte ore
Partecipanti: massimo 15
Quota di partecipazione: € 150 + IVA (se dovuta)

Obiettivi

La formazione degli addetti antincendio

I lavoratori incaricati della lotta antincendio e della gestione delle emergenze devono ricevere una formazione adeguata a questo incarico e commisurata alle caratteristiche della azienda in cui essi operano.

Il DM 10 marzo 1998, inquadra le varie attività lavorative suddividendole in attività a rischio incendio basso, medio e elevato e la formazione degli addetti è correlata alla tipologia di attività svolta e al rischio incendio delle stesse.

Di conseguenza, gli addetti alla gestione delle emergenze che lavorano in aziende a rischio medio, dovranno seguire il corso di formazione corrispondente, che prevede anche esercitazioni pratiche sull’utilizzo di attrezzature antincendio.

Contenuti del corso

  • L’incendio e la prevenzione incendi (2 ore): Principi sulla combustione e l’incendio – le sostanze estinguenti – triangolo della combustione – le principali cause di un incendio – rischi alle persone in caso di incendio – principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (3 ore): Le principali misure di protezione contro gli incendi – vie di esodo – procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme – procedure per l’evacuazione – rapporti con i vigili del fuoco – attrezzature ed impianti di estinzione – sistemi di allarme – segnaletica di sicurezza – illuminazione di emergenza.
  • Esercitazioni pratiche (3 ore): Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi –  presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Attestazioni

A seguito della frequenza del monte ore previsto e del superamento della prova di verifica finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della formazione professionale.

Preventivi

Richiedi un preventivo per più partecipanti.

Vedi di più >

Corsi Aziendali

Contattaci per organizzare il corso presso la sede aziendale.

Vedi di più>

Calendario Corsi

Vedi il calendario di tutti i corsi in programma

Vedi di più>