Formazione Professionale

Segretaria Amministrativa: una figura sempre richiesta

La Segretaria Amministrativa è una figura sempre richiesta dal mercato del lavoro, in quanto necessaria sia nelle organizzazioni private che in quelle pubbliche.

Infatti non esiste organizzazione, pubblica o privata, grande o piccola di qualsiasi settore, che non sia obbligata a tenere un sistema di registrazioni contabili relativo alle attività economiche svolte.

La Segretaria Amministrativa: cosa fa?

La segretaria amministrativa va inquadrata in modo diverso in base alla autonomia e alle responsabilità attribuite dalla organizzazione in cui lavora.

Nelle piccole realtà, infatti l’attività amministrativa e quella gestionale si intrecciano. E il ruolo della segretaria è quello di semplificare e facilitare. Questo perchè si può occupare anche della gestione del servizio di accoglienza, della acquisizione di prenotazioni, della gestione dei reclami e di altre funzioni organizzative.

La Segreteria finisce così per avere un ruolo sempre centrale ma con funzioni “trasversali” perchè a diretto contatto con la direzione aziendale, con gli operativi e con i clienti e i fornitori.

Nelle grandi aziende invece, i ruoli sono più specializzati per cui chi si occupa della segreteria amministrativa svolge esclusivamente funzioni amministrativo – contabili.

 

Perchè la formazione?

Attraverso un percorso formativo mirato, si possono ottenere tutte le competenze di base necessarie per lavorare nell’area amministrativa. Imparando a gestire tutte le fasi di lavoro. Dalla preparazione della documentazione necessaria al cliente, a quella contabile (ricevute, nota cassa…) alla archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori).

Il corso per segretaria amministrativa prevede 110 ore di formazione di cui 33 in STAGE presso aziende o studi convenzionati. E lo stage rappresenta un valore aggiunto del corso perchè consente di misurarsi da subito con il mondo del lavoro.

Al termine delle lezioni (e dello stage) è previsto anche un esame, con il quale si ottiene la Certificazione delle Competenze (per maggiori informazioni, vedi qui >>).