Fondi Interprofessionali

LA FORMAZIONE FINANZIATA

La formazione finanziata permette alle imprese di svilup­pare e consolidare le competenze delle proprie persone grazie ai finanziamenti messi a disposizione innanzitutto dai Fondi Paritetici Interprofessionali e in secondo luogo dai Fondi Strutturali (FSE, CREO, Fondi Nazionali, etc.).

Per ogni piano formativo e consulenziale l’impresa può affidarsi unicamente a Quality Evolution Consulting per la gestione completa del fondo e per l’erogazione della formazione ai propri dipendenti e ai propri dirigenti.

I NOSTRI SERVIZI ALLE IMPRESE 

  • Informazione (monitoraggio delle principali pos­sibilità disponibili)
  • Analisi di fattibilità del progetto formativo
  • Predisposizione della domanda di contributo
  • Assistenza alla gestione delle attività in itinere
  • Erogazione della formazione
  • Assistenza alla rendicontazione delle spese

Quality Evolution Consulting possiede la Certifica­zione di Qualità secondo la norma ISO 9001:2008 per il settore EA37 – ideazione, progettazione ed eroga­zione di servizi di formazione. 

 

AVVISI APERTI

Fonter - Avviso 20/2017 Kit Neo Sicurezza

Avviso 17/2016 Kit Neo Sicurezza

Il presente avviso finanzia Kit Formativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro ed è destinato ai lavoratori/trici dipendenti di aziende aderenti a FON.TER a partire dalla data del 1 febbraio 2017 ed operanti nei settori terziario, socio – sanitario ed altri settori economici.

Il finanziamento delle domande di contributo verrà erogato fino ad esaurimento risorse.

DESTINATARI

Sono destinatari:

  • lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
  • lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del Kit, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi alle dipendenze di aziende assoggettate al contributo dello 0,30 ed aderenti al Fondo;
  • lavoratori/trici assunti con contratto di apprendistato (esclusa formazione obbligatoria).

Fonter - Avviso 21/2017 Kit Neo Sanità

Il presente avviso finanzia Kit Formativi rispondenti a necessità operative per i dipendenti delle aziende del Settore Socio Sanitario, vincolati a percorsi formativi con rilascio di Crediti ECM.

Il finanziamento delle domande di contributo verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

DESTINATARI

Sono destinatari lavoratori/trici dipendenti di aziende aderenti al FONTER ed operanti nel settore Socio Sanitario ed altri settori con obbligo professionale di acquisizione dei crediti ECM.

  • lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
  • lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del Kit, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi alle dipendenze di aziende assoggettate al contributo dello 0,30 ed aderenti al Fondo;
  • lavoratori/trici assunti con contratto di apprendistato (esclusa formazione obbligatoria).

Foncoop - Avviso 36 Smart

Avviso 36/2017

BANDO A SPORTELLO MENSILE, FINO AD ESAURIMENTO RISORSE
Il presente avviso finanzia piani formativi aziendali per attività formative di immediata realizzazione, presentati da imprese aderenti o che abbiano espletato la procedura di adesione al fondo.
i soggetti beneficiari si devono impegnare a rimanere aderenti al Fondo per almeno il tempo di realizzazione e rendicontazione del piano formativo.

Le risorse dell’Avviso sono ripartite su base macroregionale.

DESTINATARI
Sono destinatari dei piani i soci lavoratori/lavoratrici di imprese cooperative, lavoratori/lavoratrici comprendenti dipendenti a qualsiasi titolo inclusi gli apprendisti.

Ciascun piano può comprendere al massimo 5 imprese beneficiarie.

CONTRIBUTI
Il contributo massimo richiedibile per un piano pluriaziendale è di € 17.500,00.

Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo di € 3.500,00.

Fondimpresa - Avviso 2/2016 Innovazione Tecnologica

Avviso 2/2016

Con questo Avviso, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti qualificati da Fondimpresa per la categoria III dell’art. 5.2 del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” – dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano. Sono esclusi gli operatori oggetto di sospensione o revoca della qualificazione prima dell’approvazione della domanda di finanziamento.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:
1. Università pubbliche e private riconosciute;
2. Enti di ricerca soggetti alla vigilanza del MIUR, laboratori pubblici e privati inclusi nell’apposito albo del MIUR;
3. altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso n. 2/2016.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 7 novembre 2016 fino alle ore 13.00 del 16 giugno 2017.

Fondimpresa - Avviso 3/2017 Corsi a catalogo

L’avviso finanzia la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti, PMI e Grandi Imprese, con la partecipazione a corsi presenti nei Cataloghi qualificati dal Fondo.

Ciascuna impresa aderente al fondo, in possesso di tutti i requisiti, può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa anche in più piani formativi, aziendali o interaziendali, nel limite del massimale per azienda.

E’ richiesta la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Formazione a Catalogo PMI: micro, piccole e medie imprese A. Piani aziendali
B. Piani interaziendali
3.600.000,00
2. Formazione a Catalogo GI: grandi imprese A. Piani aziendali 2.400.000,00

Fondimpresa - Avviso 4/2016 Formazione neoassunti disoccupati

Avviso 4/2016

Questo Avviso finanzi la realizzazione di Piani formativi condivisi rivolti alla formazione di dipendenti neoassunti in imprese aderenti o di disoccupati o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al termine del percorso formativo, comprese le persone richiedenti asilo.

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali per le imprese di ogni dimensione (micro, piccole, medie e grandi).

Sono esclusi i voucher formativi.

Nel periodo di vigenza dell’Avviso ciascuna azienda aderente, in possesso di tutti i suddetti requisiti, può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo Piano formativo, aziendale o interaziendale, assicurando almeno 40 ore di formazione per ciascun partecipante in una o più azioni formative di durata complessiva non inferiore a 40 ore, nel limite del massimale di contributo per azienda e per lavoratore riportato nell’articolo 6 e nel rispetto di tutti i requisiti previsti.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” dalle ore 9:00 del 16 gennaio 2017 fino al 30 giugno 2017.

Fondimpresa - Avviso 1/2017 Ambiente e Territorio

Avviso 1/2017 Ambiente e Territorio

Con questo avviso, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico e per lo sviluppo delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti qualificati da Fondimpresa per la categoria II dell’art. 5.2 del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” – Formazione sulle tematiche dell’ambiente e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 14 marzo 2017 fino alle ore 13.00 del 16 giugno 2017.

Fonservizi - Avviso 1/2017

Avviso 2/2017

L’avviso è finalizzato a finanziare piani formativi diretti al consolidamento ed allo sviluppo dell’occupabilità, dell’adattabilità e delle competenze dei/delle lavoratori/lavoratrici nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese.
Ogni azienda può essere beneficiaria di un finanziamento massimo correlato al numero di dipendenti associati alle matricole INPS di adesione al Fondo alla data della presentazione della richiesta di finanziamento, secondo la tabella riportata nell’avviso.
DESTINATARI
Sono destinatari delle iniziative i/le lavoratori /lavoratrici, inclusi gli apprendist, i/le lavoratori/lavoratriciposti in cassa integrazione ed i/le lavoratori/lavoratrici stagionali.

Fond. E.R. - Avviso 1/2017

Avviso 1/2017

Voucher – Sportello mensile – Ambito generalista

Riguarda percorsi formativi individuali.
Il finanziamento è a sportello mensile, con la sola verifica di ammissibilità formale, in base all’ordine
cronologico di presentazione delle domande di finanziamento.
Hanno la priorità i voucher che prevedono eventi formativi con crediti ECM.
La valutazione delle richieste viene effettuata entro il 15 del mese successivo a quello di presentazione
della domanda.
Per partecipare a quest’avviso è necessario che l’INPS abbia ripartito a Fonder almeno una competenza relativa all’ente beneficiario interessato.

Data di chiusura: 31/12/2017
Risorse stanziate: € 500.000,00.

Fond. E.R. - Avviso 2/2017

Avviso 2/2017

Sportello – Ambito generalista – Riservato a NEO ADERENTI

Riguarda piani formativi aziendali, settoriali/territoriali rivolti alla generalità delle matricole/aziende neo – aderenti, ossia che hanno aderito a Fonder dal 1° gennaio 2017
Il finanziamento è a sportello, con la sola verifica di ammissibilità formale, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento.
I piani sono valutati e ammessi al finanziamento in base all’ordine cronologico di presentazione al Fondo, fino a esaurimento delle risorse.
Data di chiusura: 31/12/2017
Risorse stanziate: € 100.000,00

Fond.E.R. - Avviso 3/2017

Avviso 3/2017

Piani aziendali – Sportello a scadenza plurima – Ambito generalista

Questo avviso riguarda piani formativi aziendali a favore delle aziende aderenti.
L’Avviso è articolato in 10 scadenze mensili a partire dal mese di febbraio (è escluso agosto); ogni
scadenza è fissata per l’ultimo giorno del mese e ha un budget di € 100.000,00.
Il finanziamento è a sportello, con la sola verifica di ammissibilità formale, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento.
Per partecipare a quest’avviso è necessario che l’INPS abbia ripartito a Fonder almeno una competenza relativa all’ente beneficiario interessato.

Data di chiusura: 31/12/2017

Risorse stanziate: € 1.000.000,00.

Fond.E.R. - Avviso 4/2017

Piani territoriali/settoriali – Graduatorie per Comparto – Ambito generalista

Riguarda piani formativi settoriali/territoriali rivolti alla generalità delle matricole/aziende aderenti.
E’ prevista la valutazione di merito da parte dei Comitati di Comparto svolta sulla base dei criteri pubblicati nell’Avviso.
Le risorse sono ripartite per Comparto.

Ogni soggetto attuatore può presentare massimo un piano per scadenza.
Per partecipare a quest’avviso è necessario che l’INPS abbia ripartito a Fonder almeno una competenza relativa all’ente beneficiario interessato.

Sono previste 3 scadenze:
7 marzo 2017
16 maggio 2017
17 ottobre 2017

FAPI - Avviso 1/2017

Avviso 1/2017 Sportello Impresa

Con questo avviso, FAPI mira a supportare le singole imprese finanziando Piani aziendali che dimostrano lo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, di processi di innovazione, o la presenza di interventi complessi mirati a salute e sicurezza sul lavoro a sostegno della competitività dell’impresa e dell’occupazione dei lavoratori.
Il presente Avviso intende finanziare la formazione nelle imprese su 2 linee:
A. PICCOLE IMPRESE (fino a 49 lavoratori) aderenti al FAPI;
B. MEDIO-GRANDI IMPRESE (dai 50 lavoratori) aderenti al FAPI.

Le aziende beneficiarie degli interventi devono risultare iscritte al FAPI al momento di presentazione della domanda di contributo.

DESTINATARI
a) Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
b) Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato;
c) Lavoratori/trici temporaneamente sospesi per crisi congiunturale, riorganizzazione aziendale e/o riduzione temporanea di attività;
d) Lavoratori/trici assunti con qualifica di apprendista;
e) Soci lavoratori di cooperative;
f) Lavoratori/trici con contratti a progetto a rischio di perdita del posto di lavoro;
g) I titolari delle micro imprese.

La presentazione delle Domande e dei relativi Piani è a sportello fino ad esaurimento risorse.
La procedura di presentazione sarà attiva dal 15/02/2017 ore 10.00.
Il presente Avviso verrà chiuso ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 20/12/2017 ore 15.00.

FAPI - Avviso 3/2017

Avviso 3/2017

Sportello conto di rete

L’avviso finanzia RETI DI IMPRESE (nuove o già costituite) con riferimento a piani che dimostrano lo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, di processi di innovazione o la presenza di interventi complessi mirati a salute e sicurezza sul lavoro a sostegno della competitività dell’impresa e dell’occupazione dei lavoratori.

Le aziende della rete devono risultare aderenti al Fondo al momento della presentazione della domanda di contributo.

DESTINATARI

Sono destinatari:
Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato;
Lavoratori/trici temporaneamente sospesi per crisi congiunturale, riorganizzazione aziendale e/o riduzione temporanea di attività;
Lavoratori/trici assunti con qualifica di apprendista;
Soci lavoratori di cooperative;
Lavoratori/trici con contratti a progetto a rischio di perdita del posto di lavoro;
I titolari delle microimprese.